Descrizione
Le disposizioni sul voto domiciliare (Art. 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n.46) sono previste in favore degli elettori “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile” e di quelli “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione”.
La domanda deve essere presentata nel periodo compreso tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data della votazione, ovvero fra martedì 10 febbraio e lunedì 2 marzo 2026 per esercitare il diritto di voto per il Referendum del 22 e 23 marzo 2026.
L'interessato dovrà produrre un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, corredata della prescritta documentazione sanitaria.
La documentazione da presentare è la seguente:
-
copia di un documento di identità in corso di validità
-
copia della tessera elettorale
-
idonea certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione. Tale certificazione dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1 del sopracitato decreto-legge n. 1/2006, ovvero attestare l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dello stesso articolo, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
A seguito dell'approvazione della richiesta, i dati relativi all'elettore che esercita il voto a domicilio verranno comunicati al Presidente del seggio della sezione in cui l'elettore risulta iscritto. Il Presidente, accompagnato da altri due componenti del seggio, dopo essersi messo in contatto con l'interessato, si recherà al suo domicilio per raccogliere il voto. Le operazioni di raccolta del voto avverranno con procedura che garantisca la segretezza del voto dell'interessato.
Il modulo di richiesta è disponibile in allegato.
A cura di
Contenuti correlati
- Referendum popolare confermativo di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 - Opzione di voto per gli elettori temporaneamente all'estero
- Referendum popolare confermativo di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 - Decreto del Presidente della Repubblica 13 gennaio 2026
- Procedure per la macellazione a domicilio dei suini ai fini dell'autoconsumo
- Avviso di interruzione di energia elettrica lunedì 22 dicembre 2025 dalle 08:00 alle 16:00
- Avviso di interruzione di energia elettrica Giovedì 11 dicembre 2025 dalle 8:30 alle 15:30
- Istat - Censimento popolazione e abitazioni 2025
- Servizio trasporto scolastico anno 2025/2026
- Cessazione validità carta d'identità cartacea a partire dal 03 agosto 2026
- Manifesto Convocazione dei Comizi
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2026, 16:11