URP

Ultima modifica 10 aprile 2024

Istituito per "aprire la porta" della PA ai cittadini, ha l’obiettivo di facilitare, migliorare ed estendere l'accesso ai servizi nella varietà delle regole e dei contesti in cui avviene l'incontro tra sfera pubblica e società civile.

Municipium

Competenze

L’URP garantisce ai cittadini l’accessibilità alle notizie che riguardano l’attività dell’Ente, attraverso il coordinamento e la gestione delle informazioni, assicurando l'omogeneità e l'uniformità delle stesse.

L'attività dell'URP è al servizio di tutti i cittadini - italiani, comunitari ed extracomunitari, delle collettività e degli enti pubblici e privati, nazionali e stranieri. L’URP ha quindi la funzione di:

  • Rendere disponibili e fornire informazioni relative all'attività della Provincia, ai servizi e alla struttura dell'Amministrazione
  • Favorire l'esercizio del diritto di informazione sul procedimento amministrativo, di partecipazione allo stesso e di accesso ai documenti amministrativi di cui alla legge 7 agosto 1990 n. 241
  • Promuovere la partecipazione dei cittadini, singoli, associati e delle imprese
  • Sostenere processi di ascolto, tesi alla individuazione dei bisogni e delle esigenze della comunità amministrata
  • Promuovere i processi interni di semplificazione delle procedure e di modernizzazione degli apparati
  • Diffondere la conoscenza delle disposizioni normative e amministrative
  • Verificare la qualità dei servizi e il gradimento degli stessi
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot